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sabato 20 dicembre 2014

L'adesione all'OMC: Algeria è davvero pronta

Secondo "360.com Algeria"
L'Algeria è uno dei 24 paesi che sono ancora in trattative per l'adesione all'Organizzazione mondiale del commercio (OMC). Appena installato, il ministro del Commercio Amara Benyounes, ha detto che farà il suo problema "priorità" nelle linee guida del Presidente della Repubblica, che vuole una adesione che "tiene conto degli interessi della economia algerina ".
In realtà, la prima richiesta fatta da Algeria del giugno 1987 e nei negoziati per l'adesione del GATT, successivamente trasferito al WTO. La prima lista di controllo è stato proposto al gruppo di lavoro nel luglio 1996. A quel tempo, a seguito della crisi del debito estero, l'Algeria era sotto i piani di aggiustamento strutturale (SAP) che avevano imposto il FMI e la Banca Mondiale. E il passaggio del GATT all'OMC ha indotto nuovi più grandi e più complesse misure rispetto al 1987. Infine, la domanda di adesione non aveva trovato una risposta favorevole al momento. Nel 1995 il gruppo di lavoro del GATT è stata trasformata in gruppo di lavoro dell'OMC di adesione dell'Algeria. Ha tenuto la sua prima riunione nel mese di aprile 1998. Il mandato del gruppo di lavoro a riferire sui suoi lavori, un protocollo di adesione e un progetto di decisione adesione organo decisionale è il Conference ministeriale. Il presidente del gruppo di lavoro OMC è stata garantita, prima da Sua Eccellenza, il signor Sanchez ARNAU, Ambasciatore di Argentina (1994 -1998) e poi l'Ambasciatore dell'Uruguay, Sua Eccellenza Carlos Perez del Castillo (1998-2004) e di sua Eccellenza Guillermo Valles (2004-2010). È presieduto dal novembre 2011 da Sua Eccellenza, François Roux, Ambasciatore del Belgio, che è attualmente presieduto dall'ambasciatore argentino, il signor Alberto Dialoto.

Più di 40 membri dell'OMC partecipare ai lavori di questo gruppo. Dalla sua istituzione nel 1995, il gruppo di lavoro dell'OMC in merito all'adesione di Algeria ha tenuto 10 incontri formali e due riunioni informali che lo scorso hanno avuto luogo il 30 marzo 2012. In quelle occasioni, ha esaminato il regime commerciale in Algeria. Il suo primo rapporto di progetto è stato sviluppato nel 2006 e rivisto nel 2008. L'ultima revisione del progetto di relazione sarà distribuito in occasione della riunione dell'11. La prossima riunione del gruppo di lavoro valuterà, in concomitanza con il progetto di relazione rivisto risposte di Algeria ad ulteriori domande dei membri e la progressione in conformità del regime commerciale algerino e negoziati bilaterali su vincoli tariffari e impegni specifici sul commercio dei servizi. L'esame del regime commerciale algerino continua per quanto riguarda la concessione di licenze di importazione, ostacoli tecnici agli scambi, l'attuazione delle misure sanitarie e fitosanitarie, l'applicazione di imposte interne, imprese pubbliche e la privatizzazione, i sussidi e di alcuni aspetti della tutela dei diritti di proprietà intellettuale al commercio. Venti punti di impegni su progetti questioni sistemiche sono in discussione. Per quanto riguarda i negoziati bilaterali sono ancora in corso con 13 paesi. Con più della metà di questi paesi sono stati registrati aumenti significativi. Inoltre, sei accordi bilaterali sono stati conclusi (Cuba, Venezuela, Brasile, Uruguay, Svizzera e Argentina). Durante la prima fornitura di 1996 Association of Understanding, Algeria è impegnata principalmente in: 1) la diversificazione del commercio; 2) aumentare il livello generale di competitività del settore produzione industriale; 3) il controllo e il monitoraggio delle importazioni di prodotti alimentari. Tuttavia, l'attività economica e il commercio estero dell'Algeria non avevano cambiato troppo. L'economia algerina rimane dipendente dal settore petrolifero, senza diversificazione dell'economia. Nel 2002, l'Algeria ha avuto un secondo memorandum di associazione con un piccolo vantaggio legato alla sua bilancia dei pagamenti comincia a ritrovare i segni della buona salute, grazie all'aumento manna indotto del petrolio di quest'ultima sul mercato mondiale . Algeria ha anche firmato un accordo di associazione con l'Unione europea, che rimane il suo principale partner economico, oltre il 55% delle importazioni e il 55% delle esportazioni nel 2012 (secondo l'OMC). "In un mondo globalizzato, l'Algeria non può restare ai margini", dice il pro-WTO.

Con meno dello 0,5% del commercio globale, il profilo commerciale dell'Algeria non pesa molto nel commercio mondiale. Il WTO permette la liberalizzazione del commercio e la rimozione di ostacoli in questo settore, i paesi entranti sono teoricamente in grado di godere dei vantaggi offerti. Riduzione dei costi degli input importati e beni intermedi, il miglioramento delle capacità produttive e la competitività, la diversificazione della fornitura di beni e servizi, la partecipazione allo sviluppo delle regole del commercio internazionale, le riforme spinta, etc. . sono attività che l'Algeria potrebbe trarre una adesione all'OMC. Se c'è una cosa sicura e ovvio che condividono le nostre politiche in questo momento, quindi è la necessità dell'adesione dell'Algeria all'Organizzazione mondiale del commercio (OMC). Il nuovo ministro del Commercio, A. Benyounes, ha detto chiaro che è il capo dello Stato che lo ha registrato questo compito, pur sottolineando la sua urgenza. In base alla nuova "saggezza convenzionale", l'adesione dovrebbe essere a tutti i costi per mettere l'Algeria sulla strada dello sviluppo economico! Ristrettezza di vista o la mente? In ogni caso, l'adesione all'OMC sembra essere evidente per alcuni e una condizione sine qua non per gli altri. Per alcuni operatori, l'OMC, la "possibilità di accedere a determinati mercati che non accettano il prodotto algerino, così come la certificazione e l'accesso alle norme", ha detto Tayeb Ezzraïmi, amministratore delegato del gruppo SIM. Già l'esportazione in più di 25 paesi, si ritiene che l'OMC può "aumentare le possibilità di esportazione, ma questo può anche essere fatta senza di essa", perché se ci sono vantaggi, ci sono anche molti "contro". Per soddisfare le esigenze dei membri dell'OMC, l'Algeria ha avviato un procedimento deregolamentazione e privatizzazione, in particolare nel settore delle telecomunicazioni e dell'energia. Il più importante è stato il disegno di legge sarebbe passata l'ex ministro delle Miniere e dell'Energia, Chakib Khelil. Dare priorità al recupero di idrocarburi per l'attrazione delle imprese più competitive, si toglie dal fatto Sonatrach tutti i privilegi sul mercato interno e esposti alla concorrenza diretta da società estere. Il progetto non è stato approvato e non ha piovuto per i partner stranieri, tra cui gli Stati Uniti, che aveva grandi aspettative di questo deregolamentazione del mercato dell'energia in Algeria per entrare in vigore, se non di consolidare ulteriormente la posizione delle loro imprese . E 'interessante, se non essenziale, per ricordare che le barriere al commercio questioni, Algeria, come gli esportatori di idrocarburi, non è troppo influenzata da barriere sulle sue esportazioni. Così i negoziati con il gruppo di lavoro dell'OMC saranno portati sulle barriere alle importazioni.

Infatti, i membri dell'OMC hanno criticato, tra gli altri, l'Algeria non coclee barriere (non tariffarie) che pratica nei confronti dei prodotti importati. Tra i problemi che ostacolano l'adesione dell'Algeria all'OMC, troviamo quella relativa all'importazione di prodotti farmaceutici. C'era anche il divieto di importazione di bevande alcoliche, ma in seguito ritirata. Di conseguenza, l'Algeria è diventata uno dei principali importatori e consumatori di bevande alcoliche. Secondo l'economista esperto Dr. Abderrahmane Mebtoul, gli Stati Uniti d'America e d'Europa i principali partner commerciali dell'Algeria sono ostacoli alla sua adesione all'Organizzazione mondiale del commercio sulla base del fatto che è ancora fondamentalmente una economia amministrata. E 'anche in questo spirito a seguito delle decisioni del governo algerino corrente nel 2009 per dare il 51% degli algerini in ogni progetto di investimento e il 30% delle importazioni di società straniere, con effetto retroattivo, il che sarebbe contrario al diritto internazionale, spiega la reazione europea di Catherine Ashton, commissario europeo al Commercio che ha chiesto l'annullamento di tali direttive in una recente corrispondenza ufficiale al governo algerino, sostenendo che l'Algeria aveva violato gli articoli 32, 37, 39 e 54 del presente accordo. Oltre sopra, gli ambasciatori degli Stati Uniti d'America e della Germania in Algeri avvicinati nella stessa direzione, sottolineando l'instabilità giuridica e la mancanza di chiarezza delle nuove disposizioni del governo algerino.

Inoltre, dicono Mebtoul, nessun paese ha costretto l'Algeria di firmare questo accordo, come nessuno lo ha costretta ad aderire al WTO, in tutta la sovranità dell'accordo firmato dal governo e hanno implicazioni fondamentali. "E se l'Europa apre il suo mercato all'Algeria, che esporterà all'esterno al di fuori degli idrocarburi nel grezzo o semi-crudo a causa del declino del suo tessuto industriale? "S'interrogò. Certo, le preoccupazioni sono legittime, come tagli tariffari sono un deficit di tra 1,1 e 1,5 miliardi di dollari all'anno per l'Algeria. Ma invocando la situazione unica di esportazione in Algeria, non tenere la maggior parte dei paesi OPEC sono membri dell'OMC la cui più recente è l'Arabia Saudita. Inoltre, "non ci sarà la specificità per l'Algeria e, secondo le nostre informazioni per la CEE, non rinegoziazione delle clausole fondamentali con l'Europa o la specificità anche per l'adesione all'OMC, forse una proroga di tempo sotto lo stesso accordo contrario di quanto è stato suggerito da alcuni funzionari algerini "ha detto. Allora perché bloccare la partecipazione utile in Algeria? se chiede di nuovo. Dopo l'analisi, il signor Mebtoul crede fermamente che, per beneficiare degli effetti positivi dell'accordo con l'Europa come una possibile adesione all'OMC, (se non prevalgono effetti perversi) che dovremmo fare per Prima delle famiglie nell'economia algerina e si ferma la riforma complessiva di poter segmenti percorrere (i vincitori di domani non sono quelli di oggi), che spiega il declino del tessuto produttivo. Mr. Mebtoul spiega che qualsiasi analisi operativa collegherà le riforme avanzate o freni analizzando le strategie delle diverse forze sociali, la politica del governo di essere gettato tra due forze sociali antagoniste, la logica redditizia è sostenuta dai fautori della importazione (13.000, ma solo 100 in realtà il controllo oltre l'80% del totale) e la sfera informali purtroppo dominante, e di minoranza la logica imprenditoriale. Questo spiega, secondo l'esperto, che l'Algeria è in questa fase di transizione senza fine dal 1986, né l'economia di mercato, né l'economia amministrata, spiegando le difficoltà di regolazione, il progresso delle riforme essere inversamente proporzionale al prezzo del petrolio e il dollaro, le riforme a partire dal 1986 sono bloccati o timidamente fatto con incoerenza quando la corrente aumenta.

Mr. Mebtoul focalizza l'aspetto della sicurezza, che viene notevolmente migliorata, Algeria deve creare suggerisce le condizioni favorevoli per la raccolta di vincoli ambientali per migliorare la vitalità del attività unica fonte di creazione di ricchezza permanente, e la sua valorizzazione base di conoscenze con riferimento all'urgenza della governance rinnovata in modo che la revisione dello stato tra cui nuove funzioni che consentono un'economia aperta non può essere quelli di uno stato giacobino (centralizzazione burocratica), il che implica una partecipazione più cittadino dello Stato di diritto. Comunque Mebtoul conclude con questi conflitti, l'adesione all'Organizzazione mondiale del commercio per l'Algeria non è per domani.
ADHESION A L’OMC : L’Algérie est-elle réellement prête ?

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